banner0d
 
R.n.S. Rinnovamento nello Spirito Santo Puglia - R.n.S. Rinnovamento nello Spirito Santo Puglia - Incontro Ecumenico Carismatici Cattolici e Pentecostali Evangelici
calendarioeventi cc54c
REGISTRAZIONE d6d62

Abbiamo 34 visitatori e nessun utente online

  • Ultimo aggiornamento: 03 Novembre 2018.
VIDEOTECA cc222

albumfotografico 4591f

DALLE DIOCESI bd7d4

UltimeNotizie 75d43

Incontro Ecumenico Carismatici Cattolici e Pentecostali Evangelici

Pin It

10986810 10204262513544483 4460811871068724716 o d5bcdBari, 10-11 Maggio 2015 Incontro Internazionale Ecumenico, organizzato dal GEB (Gruppo Ecumenico Barese) sezione "dialogo fra Carismatici Cattolici e Pentecostali Evangelici". Massimo Partipilo presente in rappresentanza del Rinnovamento nello Spirito Santo-Puglia ha tenuto una relazione dal titolo "Lingue nuove e cuore purificato per un dialogo ecumenico proficuo"

Si è celebrato a Bari nei giorni 10-11 maggio 2015 un importantissimo meeting ecumenico tra carismatici cattolici ed evangelici pentecostali dal tema:“I veri adoratori in Spirito e Verità”.

Il giorno 10 maggio presso i locali di culto della chiesa Bethel di Corso Mazzini, Filippo D’Alessandro coordinatore della comunità carismatica cattolica “Rallegrati Maria” di Bari, ha accolto i rappresentati e pastori delle varie comunità lì convenuti per celebrare il Signore e dare testimonianza della visibile unità della Chiesa di Gesù Cristo.

Il Presidente del Gruppo Ecumenico di Bari, prof. Leo Porta ha salutato i convenuti porgendo una breve presentazione delle attività del Gruppo Ecumenico di Bari. Presente anche la vice-presidente del gruppo Ecumenico, la sig.ra Santa Abiusi della Chiesa Avventista del Settimo giorno. Presente anche don Alfredo Gabrielli che con don Angelo Romita coordina le attività ecumeniche della diocesi di Bari-Bitonto.

La prima relazione introduttiva dal tema “Ecumenismo tra carismatici e pentecostali” è stata presentata del Prof. Matteo Calisi, Fondatore della Comunità di Gesù. Fin dal 2002 Matteo Calisi è stato il Presidente della Catholic Fraternity of Charismatic Covenant Communities and Fellowships e di vari organismi ecumenici internazionali.

Dopo un momento di preghiera di lode e di adorazione, il Pastore Franco Crocitto della Chiesa Evangelica Internazionale” ha predicato la Parola di Dio sul tema “Dio è spirito, e quelli che lo adorano devono adorarlo in spirito e verità” (Gv 4, 20-26) e “Verranno da oriente e da occidente, da settentrione e da mezzogiorno e siederanno a mensa nel regno di Dio” (Lc 13,29).

A seguire una breve predicazione della Parola a cura del Pastore Osman Giasy Mensah della Chiesa Pentecostale Christ Victory Church su Giovanni 13,35“Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli, se avrete amore gli uni per gli altri»” e del Pastore Fausto Medina della Chiesa Rios de Vida di Barcellona.

La prima serata si è conclusa con una preghiera di intercessione per l’unità dei cristiani a cura del Pastore Bernardo De Jesus Gomez della Chiesa Rios de Vida di Barcellona.

La serata successiva, 11 maggio, presso la Parrocchia Preziosissimo Sangue via Sagarriga Visconti, si è aperta con una relazione a cura di Massimo Partipilo, membro del Comitato Regionale del Rinnovamento nello Spirito.

Dopo un momento di preghiera di lode e di adorazione Matteo Calisi ha presentato il pastore della Comunità Evangelica di Buenos Aires, Jorge Himitian, amico di Papa Francesco, che ha tenuto una esortazione sul tema: “Perché tutti siano una sola cosa. Come tu, Padre, sei in me e io in te, siano anch’essi in noi una cosa sola, perché il mondo creda che tu mi hai mandato.” (Gv 17,21).

L’incontro ecumenico si è concluso con una preghiera per l’unità dei cristiani a cura di Gabriele Tauro, membro del Comitato Internazionale della Comunità carismatica Gesù risorto.

Un caloroso clima fraterno si è respirato in questi giorni: carismatici cattolici ed evangelici pentecostali uniti nella stessa fede, hanno sottolineato il loro desiderio di unità, voluto da Gesù, ponendo le loro mani su una Bibbia, mettendo in evidenza la volontà di sanare le divisioni tra fratelli partendo dalla Parola di Dio. Più volte è stato rimarcato che l’unità dei cristiani, pur conservando le diversità, può essere realizzato dalla potenza dello Spirito Santo che il Padre ha inviato nel nome di Gesù a quanti credono nella Buona Notizia annunciata da suo Figlio.

VIDEO   [fgallery id=18 w=450 h=385 bg=ffffff t=0]

Antonio Calisi (Il messaggero Italiano 12.05.15)

UA-113054254-1