banner0d
 
R.n.S. Rinnovamento nello Spirito Santo Puglia - R.n.S. Rinnovamento nello Spirito Santo Puglia - Papa Francesco a Bari: Incontro Ecumenico
calendarioeventi cc54c
REGISTRAZIONE d6d62

Abbiamo 50 visitatori e nessun utente online

  • Ultimo aggiornamento: 03 Novembre 2018.
VIDEOTECA cc222

albumfotografico 4591f

DALLE DIOCESI bd7d4

UltimeNotizie 75d43

Papa Francesco a Bari: Incontro Ecumenico

Pin It

bariSF04000000 60053273 ee640 Carissimi fratelli e carissime sorelle 

sabato 7 luglio 2018 vivremo a Bari un incontro ecumenico di riflessione e di preghiera di rilevanza storica. Papa Francesco ha scelto il capoluogo pugliese, terra di San Nicola, per convocare i Patriarchi e i Capi delle Chiese del Medio Oriente per riflettere e pregare per la Pace in Medio Oriente. Numerosi patriarchi e leader hanno già comunicato la loro adesione.

Sarà un evento di portata universale perché gli equilibri in Medio Oriente sono inevitabilmente legati agli equilibri internazionali.

Noi cristiani non possiamo essere divisi e indifferenti di fronte alle sfide e alle sofferenze del nostro tempo. Scrive a tal proposito Mons. Cacucci, Arcivescovo Metropolita di Bari-Bitonto: “La preghiera che si eleverà al Signore per quella terra alla quale tutto il mondo guarda con apprensione, coinvolge la nostra Chiesa diocesana, la nostra Città e la nostra Regione. Ci fa avvertire la responsabilità a noi affidata per la preparazione e l’accompagnamento di questo evento, rafforzando la vocazione ecumenica della nostra Diocesi e della Puglia”.

L’incontro del 7 luglio si articolerà in due momenti: un momento pubblico sul Lungomare di Bari alle 9.30 circa e un momento a porte chiuse all’interno della Basilica di San Nicola alle 11.00.

Mons. Cacucci chiede a tutto il popolo di Dio, in particolare ai sacerdoti, ai consacrati, alle Associazioni e ai Movimenti ecclesiali di partecipare coralmente alla preghiera che si terrà sul Lungomare di Bari presso la rotonda in Largo Giannella. L’accesso sarà regolamentato da PASS che sono in fase di preparazione. Per la richiesta e il ritiro degli stessi si farà riferimento alle proprie parrocchie.

Noi come gruppi e comunità del Rinnovamento nello Spirito ci impegniamo, inoltre, ad intercedere per la buona riuscita di questo evento, per i suoi riflessi internazionali, per l’unità dei cristiani e per la pace in Medio Oriente con momenti di preghiera personali e comunitari.

Uniti nel Signore

Filippo D’Alessandro

Delegato regionale RnS ambito ecumenico

UA-113054254-1