banner0d
 
R.n.S. Rinnovamento nello Spirito Santo Puglia - R.n.S. Rinnovamento nello Spirito Santo Puglia - Missione Moldavia
calendarioeventi cc54c
REGISTRAZIONE d6d62

Abbiamo 34 visitatori e nessun utente online

  • Ultimo aggiornamento: 03 Novembre 2018.
VIDEOTECA cc222

albumfotografico 4591f

DALLE DIOCESI bd7d4

UltimeNotizie 75d43

Missione Moldavia

Pin It

unnamed 221bf

Nei giorni 20 e 21 Maggio u.s., si è tenuto a Roma, un week end di Formazione per la Missione in Moldavia al quale ho partecipato come Delegata Regionale per Metodologie di Evangelizzazione, insieme a un fratello dell’équipe regionale.

Molte sono le iniziative che il RnS ha in programma per questa terra di missione e tutte hanno cominciato a occupare un posto particolare nei cuori di quanti abbiamo dato prontamente il nostro “Sì” alla chiamata che il  Signore ci ha fatto, attraverso i nostri responsabili. Ci è stato chiesto di farci portavoce nelle nostre regioni di appartenenza. In Moldavia il Signore ha voluto mandare proprio noi del RnS ! Tale compito ci è stato affidato da San Giovanni Paolo II nel 2002. Molto è stato fatto da quanti con piena generosità hanno lavorato in missione per anni, fino a favorire la nascita di tre gruppi di Rinnovamento. Ancora molto resta da fare,e se tutti insieme uniamo le forze, possiamo davvero fare davvero tanto.

Ci attendono tanti bambini strappati alla strada, ci attendono i poveri, ci attendono i fratelli che seguiranno il seminario di Vita Nuova. Ci attende di aggiungere all’evangelizzazione la missionarietà, rimboccandoci le maniche  e dando, ognuno secondo le proprie forze, talenti, Doni e Carismi, il proprio contributo perché la nostra missione in Moldavia possa essere supportata, rilanciata, aiutata ad andare avanti così come il Signore ci chiede!

Ci hanno esortati a favorire il Progetto Adozione di una famiglia e / o un sacerdote della Moldavia, attraverso una donazione mensile di 50 euro. Tale donazione potrebbe essere realizzata come impegno, non soltanto da singole persone, ma anche come gruppo, come  diocesi, ecc...

Vi condivido in sintesi il Progetto che Carmela Romano, Delegata Nazionale per Metodologie di Evangelizzazione e Membro del Consiglio Nazionale, ha preparato e che ci ha presentato insieme al Coordinatore Mario Landi e a don Patrizio Di Pinto Delegato Nazionale per l’Ambito Missioni.

LA MOLDAVIA

La  Repubblica di Moldavia è uno stato dell'Europa orientale, racchiuso tra Romania e Ucraina, senza sbocco sul mare. Capitale dello Stato è la città di Chisinau.

Il Clima

Il clima della Moldavia, pur mantenendo caratteristiche continentali è fortemente influenzato dalla vicinanza del Mar Nero. Gli inverni sono rigidi: le temperature medie giornaliere variano tra i -15°C e i -20°C nel mese di gennaio. Le estati sono calde, con temperature medie giornaliere che in luglio superano i 20°C.

Caratteristiche storiche

La Moldavia venne annessa dall’Unione Sovietica nel 1940, ma fu invasa dalle truppe dell'Asse nel 1941 durante la seconda guerra mondiale. Dal 1944 al 1991 fu occupata dall'URSS e trasformata in una Repubblica Socialista Sovietica, che dichiarò l'indipendenza il 27 agosto dello stesso anno. La popolazione ammonta a circa 3 milioni e 700 mila abitanti. La capitale Chisinau raggiunge circa 700 mila abitanti.

Etnie

La Moldavia è principalmente abitata dai Moldavi, popolazione fortemente affine, sia linguisticamente sia etnicamente, ai Rumeni. Il territorio moldavo però presenta consistenti minoranze etniche, le maggiori sono quella ucraina e russa. Russi e Ucraini si trovano soprattutto nella Transnistria; parte della popolazione ucraina, specialmente nelle grandi città, è russofona. Non mancano altre piccole comunità: Rom, Ebrei, Polacchi, Bielorussi, Armeni e altri. Esiste anche una piccola minoranza italiana risalente alla metà dell'Ottocento.

L'economia

La crisi economica in Moldavia è durata per l0 anni (dal 1990 al 1999). Durante questo periodo, il PIL è diminuito di quasi tre volte. Dal 2000 l’economia è in aumento. Questo periodo è caratterizzato da una costante ripresa della produzione, che in parte ha avuto un impatto sulla riduzione della povertà. Il Paese continua a mantenere la stabilità macroeconomica. Inflazione ridotta dal 44% nel 1999 al 10% nel 2005. Inoltre, la moneta nazionale (LEU) e il tasso di cambio è piuttosto stabile.

Religioni

Cristiani Ortodossi 90,0% Vecchi Credenti 3,6% Cattolici 0,5% altri: Protestanti, Ebrei, Altri 5,9%

LA CHIESA CATTOLICA

Il territorio è costituito da un'unica Diocesi, di Rito Romano, la Diocesi di Chìstnau, nata il 27 ottobre 2001 per elevazione dell'amministrazione apostolica di Chieinau, Il Vescovo è Anton Cosa. Il territorio è diviso in 13 parrocchie.

DESTINATARIA DEL PROGETTO:

CHIESA MOLDOVA attraverso il SEMINARIO DI VITA NUOVA PER TUTTI

LUOGHI COINVOLTI GIA' DAL RNS: Parrocchie: Chisinau; Balti; Ribnita; e Cappella della Casa di Chisinau.

LUOGHI DI NUOVA MISSIONE: Parrocchia di Don Daniele, Centro per ragazze madri di Padre Igor.

TEMPI DELLA MISSIONE: Maggio - Ottobre 2017 e Marzo - Ottobre 2018

ATTIVITA' PREVISTE:

PROMOZIONE E REALIZZAZIONE DEL SEMINARIO DI VITA NUOVA NELLE VARIE PARROCCHIE.

METODOLOGIA: Catechesi kerigmatica (possibilmente in Parrocchia) e un adeguato tempo per la condivisione.

STRUMENTI: Schema del Tema da trattare tradotto dall'Italiano al Moldavo o al Russo.

PROFILO DEI MISSIONARI italiani: équipe composta da una famiglia, un giovane e un Sacerdote. Tra di essi vi sia un animatore della musica e del canto, un intercessore, un pastore.

REALIZZAZIONE DI ATTIVITA' ESTIVE PROMOSSE DA FONDAZIONE ALLEANZA.

OBIETTIVI ed Oggetto della Missione: con competenze specifiche, si intende proseguire le attività estive sperimentate già in alcune Parrocchie e da attivarne in altre. Tali attività prevedono dinamiche ludiche e di apprendimento didattico educativo.

TEMPI: Campi scuola di 15 gg

LUOGHI: Balti; Chisinau

REALIZZAZIONE DELL'INTESA TRA CHIESA MOLDOVA E RNS - PIANO PASTORALE.

OBIETTIVI: Accompagnamento dei Sacerdoti per la realizzazione del Piano Pastorale Diocesano. Sostentamento economico per le necessità delle Parrocchie. Visite alle famiglie, affrontando situazioni di fragilità fisica e psico-fisica

TEMPI: Dal mese di Maggio a Ottobre 2017.

MISSIONARI COINVOLTI: Sacerdoti e Diaconi del RnS.

LUOGHI: PARROCCHIE E SEDE DEL RNS DI CHISINAU.

ATTIVITA' PREVISTE: Aggiornamento e formazione continua dei Sacerdoti su Temi da concordare in base alle loro necessità; per esempio: il profilo umano e spirituale del Sacerdote, come si realizza un piano pastorale parrocchiale, alla luce di quello Diocesano.

Video conferenze dall'Italia su Temi specifici .

METODOLOGIA: Catechesi e riflessioni kerigmatiche, con momenti esperienziali

CREAZIONE DELL'UFFICIO CATECHISTICO DIOCESANO. ATTIVITA' GIUBILARI PER LA PRESENZA DELLA CHIESA CATTOLICA IN TERRA MOLDOVA.

Le attività suindicate si svolgeranno secondo la seguente calendarizzazione:

15-18 giugno;  21-25 giugno;    28 giugno – 02 luglio;  05- 09 luglio;  12- 16 luglio;  19- 23 luglio;  02-06 agosto;

09-13 agosto;   16-20 agosto;  23-27 agosto;  30 agosto- 03 settembre;   06-10 settembre;   13- 17 settembre;

20-24 settembre;   27 settembre- 1 ottobre.

 

Per quanti volessero aiutare la nostra missione in Moldavia, possono dare la propria disponibilità contattandomi.

Paola Rossignuolo

Delegata Regionale per Metodologie di Evangelizzazione.

 

UA-113054254-1